IL PERSONAL TRAINER
La figura professionale
Il Personal Trainer (anche detto PT) è una figura professionale ad alta specializzazione, che guida e aiuta le persone ad allenarsi nel modo che più si addice ai loro organismi. Si occupa di benessere fisico e mentale: diventare Personal Trainer vuol dire conoscere ed essere fermamente convinti che lo sport aiuta la mente a guarire, o a stare semplicemente bene.
Il lavoro del Personal Trainer non si limita, però, solo a redigere un programma di allenamento personalizzato per coloro che ne richiedono la consulenza ma il PT deve essere in grado di seguire la persona che ha davanti in tutti i suoi aspetti, intervenendo ad esempio anche nell’ambito dell’educazione alimentare e dell’educazione alla salute. In generale, la sua attività consiste nell’educare il proprio cliente a stili di vita salutari ed a programmare e realizzare allenamenti finalizzati ad un determinato scopo, sulla base delle esigenze fisiologiche e psicologiche di una persona.
Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa al ruolo di motivatore nell’ambito della pratica dell’attività fisica, incoraggiando e stimolando le persone che segue. Alcune persone si sentono, infatti, a disagio, oppure in colpa verso il loro corpo o semplicemente inadatti, incapaci.
Alcuni si vergognano di mostrarsi o anche solo di allenarsi in compagnia del P.T. o di altre persone, perciò hanno bisogno di essere supportati anche psicologicamente per aumentare l’autostima e la fiducia in se stessi.
Per tutti questi aspetti, il Personal Trainer, dapprima, deve acquisire le informazioni sullo stato psico-fisico del suo assistito e dei suoi obiettivi e, poi, si può procedere con l’attività fisica vera e propria. Iniziata l’attività sportiva, il lavoro del Personal Trainer consiste nell’assicurarsi che il cliente utilizzi correttamente gli attrezzi sportivi, intervenendo laddove è necessario per correggerne la postura e i movimenti. Per tutto questo che abbiam detto, appare chiaro che il background culturale di un Personal Trainer deve essere di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, e deve passare attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. Un profilo professionale che, pur non essendo riconosciuto a livello nazionale in Italia (non esiste un albo e le normative al riguardo sono definite in ambito regionale), richiede un livello di preparazione molto alto, preferibilmente basato su un percorso universitario e poi affinato con Master e Corsi Post-Laurea specifici.
COME DIVENTARE PERSONAL TRAINER
Visto il lavoro complesso da sostenere, appare chiaro che non è possibile diventare Personal Trainer da un giorno all’altro, ma bisogna acquisire solide conoscenze nel campo dell’anatomia, della nutrizione, ma anche di psicologia.
E’, sicuramente, consigliata la Laurea in Scienze Motorie, per quanto riguarda le Lauree Triennali, in quanto nel percorso di studio si affrontano materie inerenti all’area biomedica, tecnico-sportiva, educativa e manageriale. Anche quest’ultima area, la manageriale, non deve essere assolutamente sottovalutata dal Personal Trainer in quanto potrebbe anche lavorare come libero professionista, diventando manager di sé stesso. Perciò apprendere dei principi di marketing ed economia gioverà sicuramente a chi intende diventare Personal Trainer.
A questo punto, dobbiamo solo capire quale è l’iter accademico per diventare Personal Trainer. C’è l’imbarazzo della scelta! Infatti molti atenei italiani presentano delle facoltà di Scienze Motorie, tra cui l’Università di Torino, l’Università di Bari o l’Università del Foro Italico di Roma. Inoltre, vi sono anche diverse Università Telematiche che presentano, nella propria offerta formativa, il Corso di Laurea triennale OnLine in Scienze Motorie. Sono:
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie - San Raffaele
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie - Unicusano
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie - Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze Motorie - Indirizzo Bio Sanitario - Pegaso
- Laurea Triennale Online in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - eCampus
Per quanto riguarda la specialistica in Scienze Motorie, questo è l’elenco delle Lauree Magistrali online:
- Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate - San Raffaele
- Laurea Magistrale Online in Scienze dell'Esercizio Fisico per il Benessere e la Salute – eCampus
- Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie – UniPegaso
- Laurea Magistrale Online in Scienze e Tecnica dello Sport - Unicusano
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare: CONTATTACI al Numero Verde 800-333.422 oppure contatta il nostro Orientamento, lasciando un messaggio WA al 338.23.69.453 oppure inviando una email a corsi@abformazione.it
Ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.
Segui anche la nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative. |