DALL’UNIVERSITÀ PUBBLICA A QUELLA TELEMATICA
Come funziona il riconoscimento crediti
I Crediti Formativi Universitari (CFU) sono l'unità di misura degli esami universitari istituita con la riforma dell'Università del 1999 (D.M. 509/99).
Ad ogni esame, compresa la prova finale, viene attribuito un certo numero di crediti, in base al quantitativo di ore di impegno che si stima venga richiesto allo studente per superarlo (1 CFU è valutato pari a 25 ore di lavoro).
Il superamento di ciascun anno accademico è legato al raggiungimento di un certo numero di CFU (generalmente 60 CFU).
La laurea triennale ha un carico didattico complessivo pari a180 CFU; la laurea di 120 CFU.
Per effettuare il passaggio da una Università pubblica ad una telematica, è possibile richiedere la valutazione della propria carriera accademica pregressa per il riconoscimento dei CFU già ottenuti in base agli esami precedentemente superati. E’, questa, un’operazione gratuita e senza impegno da parte del richiedente.
Il Decreto 509/99, art.5, comma 7, come modificato dal D.M. n.270 del 22 ottobre 2004, art.5, comma 7 prevede che le richieste di riconoscimento dei CFU vengano valutate da un'apposita Commissione didattica. In base alla valutazione del curriculum da parte della Commissione, lo studente potrà decidere se procedere, o meno, con il passaggio. Questo è valido sia nel passaggio dall'Università tradizionale all’Università Telematica che viceversa ed anche tra Università dello stesso tipo.
Il riconoscimento dei CFU online è, inoltre, utile e necessario qualora si intenda riprendere a frequentare un corso di studi interrotto o anche qualora si sia già in possesso di un titolo universitario e si vuole iniziare un altro percorso. In quest'ultimo caso, se il corso di studi è compatibile, parte dei crediti potrebbero essere riconosciuti e la convalida degli esami sostenuti durante la carriera universitaria pregressa potrebbe rendere il percorso universitario per ottenere la seconda laurea più breve.
Infine, va ricordato che il riconoscimento dei crediti universitari può essere richiesto anche per esperienze ed abilità maturate nell’ambito di attività lavorative e/o professionali. L'Ateneo può riconoscere come CFU le competenze e abilità professionali, entro un limite di 12 CFU. Tale limite è stato introdotto dall’art. 14 della Riforma Gelmini, che ha ridotto sostanzialmente il riconoscimento dell’esperienza professionale ai fini del conseguimento dei titoli di studio universitari.
Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare: CONTATTACI al Numero Verde 800-333.422 oppure contatta il nostro Orientamento, lasciando un messaggio WA al 338.23.69.453 oppure inviando una email a corsi@abformazione.it
Ti risponderemo fornendoti una consulenza del tutto gratuita nel minor tempo possibile.
Segui anche la nostra pagina Facebook per restare aggiornato sulle nostre offerte formative. |